Data Protection Officer
Chi è il DPO – Data Protection Officer
Le novità introdotte dal GDPR hanno dato vita a una figura nuova: quella del Data Protection Officer (DPO), in italiano: responsabile per la protezione dei dati.
La nuova figura prevista dal Regolamento Europeo obbligatoriamente solo per enti pubblici, Pubblica Amministrazione, imprese e professionisti che realizzano trattamenti su larga scala, dev’essere designata in funzione delle sue qualità professionali e soprattutto della conoscenza specialistica della normativa e della prassi in materia di protezione dei dati.
È anche l’interfaccia dell’azienda verso il Garante, ecco perché è consigliabile sia un giurista esperto in ambito Privacy.
I compiti del DPO
Di cosa si occupa un DPO all’interno della tua impresa? Si preoccupa di sensibilizzare e dare supporto al Titolare in merito agli obblighi derivanti dal Regolamento, assicura l’osservanza del Regolamento e controlla le politiche del Titolare del trattamento o del Responsabile del trattamento in materia di protezione dei dati personali.
Il Data Protection Officer ha inoltre il compito di verificare che il Titolare effettui la valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e richieda all’Autorità di Controllo l’autorizzazione preventiva o la consultazione preventiva, quando necessario.
Come opera il team di PLS Legal
PLS Legal può assumere l’incarico di DPO per la tua azienda e aiutarti a gestire dati, privacy e rapporti con terzi al meglio.
Ti garantiamo un approccio innovativo unito alla competenza ed esperienza maturata negli anni; siamo anche in possesso di alcune certificazioni riconosciute a livello Europeo, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008 che attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica..
Il nostro studio offre servizi su misura
Contatta lo studio
Hai bisogno di un DPO? Vuoi saperne di più su questa figura e come lavorerà dentro la tua azienda? Scrivici!